aprile 2024

Continuazione evento “Bersi la vita”

Nel mese di aprile 2024 grazie alla partecipazione del Rotary Milanofiori e della Croce Verde Baggio abbiamo potuto portare avanti parte del progetto del Rotary Milanofiori “Guida sobria e Consapevole”. La finalità del progetto è di svolgere un’attività di “prevenzione primaria” del disagio giovanile in ambito scolastico. Si vuole sensibilizzare i neo-guidatori sul tema della sicurezza stradale e sui comportamenti responsabili alla guida, anche grazie all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei danni legati all’uso/abuso di bevande alcoliche coinvolgendo la popolazione scolastica neopatentata in un ciclo di incontri nelle scuole e proponendo un corso multimediale interattivo, già realizzato e disponibile gratuitamente sulla piattaforma e-learning Formazione di R4H e la pubblicazione «Bersi la vita» sui pericoli legati all’uso improprio di alcol.

Abbiamo organizzato simulazioni di comportamenti in stato d’ebbrezza grazie all’utilizzo di speciali occhiali che riproducono una visione alterata dall’alcol, coinvolgendo anche la Croce Verde Baggio con una breve spiegazione su come comportarsi in caso di pericolo. 

Sono state dedicate un paio d’ore di intervento ad ognuna di queste scuole: Liceo Statale Gian Battista Vico a Corsico, ITCS Schiaparelli-Gramsci a Milano e l’Istituto Marie Curie a Cernusco sul Naviglio.

Si prevede che il progetto possa proseguire anche per il prossimo anno scolastico.

 

novembre 2023

Progetto “Conosci il Fibroma Uterino?”

Dopo il successo della campagna informativa dedicata all’Endometriosi, KIKO Milano ha voluto rinnovare la sua collaborazione con il Rotary Club Milano Nord, Rotarians4healtH (R4H) e l’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia per promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione e cura del Fibroma Uterino.

I fibromi, detti anche miomi, sono formazioni dell’utero che nella grande maggioranza dei casi hanno una natura benigna. E’ comunque fondamentale non trascurarli mai, rivolgersi al proprio ginecologo in caso si presenti qualche “campanello d’allarme” e, per la cura, affidarsi ad un centro di riferimento.

Si stima che solo lo 0,3% dei casi presenti caratteristiche di malignità. Quasi il 30% delle donne tra i 40 e i 50 anni è affetto da questa patologia e spesso non lo sa.

Per curare i fibromi esistono diverse terapie farmacologiche o chirurgiche: la scelta va personalizzata in base alla situazione e alle preferenze individuali.
La nostra campagna ha lo scopo di aumentare la consapevolezza della malattia e delle sue conseguenze e rappresenta un piccolo aiuto per quelle donne che vogliono riprendere il controllo della propria vita.

A partire dal …  prenderà il via un progetto di sensibilizzazione e prevenzione attraverso una attività di educazione sanitaria che coinvolgerà tutti i 33 negozi KIKO della città di Milano: in ogni punto vendita sarà disponibile un depliant informativo che illustra le principali caratteristiche dei fibromi per riconoscerli ed affrontarli.

Il depliant, inoltre, tramite QR Code permetterà di accedere ad un’app di approfondimento con informazioni su sintomi e cause della malattia e di conoscere l’indirizzo di ciascuno dei 70 centri specializzati pubblici e/o convenzionati SSN in tutta la Regione Lombardia, dove sarà possibile prenotare delle visite specialistiche.

Se lo desideri puoi anche visualizzare la clip sul fibroma uterino

 

novembre 2023

Progetti Rotary Italia

R4H- Rotarians4healtH in onore del Centenario Rotary Italia ha realizzato il software per la gestione del progetto del Centenario del Rotary.

 

settembre 2023

Prevenzione Andrologica e Ginecologica

E’ partita la nuova campagna di prevenzione del Distretto 2080 del Rotary Club Roma con a capo la nuova Governatrice Maria Carla Ciccioriccio: Prevenzione andrologica e ginecologica, un progetto di sensibilizzazione sull’importanza degli screening andrologici e ginecologici e sulla prevenzione delle malattie urogenitali nei giovani.

Sono state create con l’aiuto di R4H brochure e video clip per diffondere al meglio l’importanza della prevenzione.

Clicca qui per scaricare la brochure

Clicca qui per scaricare il video 

 

maggio 2023

Rigenerami

Il Rotaract Milano Sforza ha lanciato nel 2021 il service “RigeneraMi”, un’attività benefica di rigenerazione di PC e tablet. L’obiettivo del service è ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti tecnologici e fornire supporto tecnico a organizzazioni non profit e persone in difficoltà. Nel corso della seconda edizione (anno ‘22/23), il progetto è cresciuto ulteriormente, con la donazione di oltre 80 devices, tra cui PC, tablet, e altri dispositivi tecnologici, a diverse associazioni no-profit (Onlus Fratelli di San Francesco, Casa Famiglia di Affori, CIRAH (Centro Internazionale Ricerche per l’autosufficienza di persone con disabilità), Adoratrici del sangue di Cristo attraverso il supporto del Console della Guinea Bissau e City Angels. Il progetto ha coinvolto un numero significativo di Rotary Club: Milano Cordusio, Milano Passport, Milano Villoresi, Milano International Net, Milano Fiera, Milanofiori e dei Distretti Rotary 2041 e Rotaract 2041.

R4H che ha contribuito donando 20 tablet alla Casa Famiglia di Affori.

 

13 maggio 2023

Evento Bersi La Vita

Nella mattinata di sabato 13 maggio 2023, grazie alla collaborazione del Rotary Milanofiori e della Croce Verde Baggio, nella piazzetta adiacente la Croce Verde si è svolto l’evento di R4H – “Bersi La Vita”

Per sensibilizzare l’abuso di sostanze alcoliche attraverso l’uso di occhiali con differenti gradazioni, è stato possibile comprendere quanto possa diventare difficile compiere le azioni più comuni se si è sotto l’effetto dell’alcol.

In parallelo i volontari della Croce Verde Baggio hanno fatto provare cosa può succedere in caso di incidente.

 

Marzo 2023

TARGA ENDOPANK(R)️ – 25 MARZO 2023 ROTARY CLUB FIGLINE E INCISA VALDARNO

Nella mattinata di sabato 25 marzo il Rotary Club Figline e Incisa Valdarno ha partecipato all’iniziativa promossa dal Comune di Reggello che ha realizzato, con la collaborazione delle associazioni “Endopank” e “La voce di una è la voce di tutte odv”, una panchina di colore giallo all’interno della scuola media M. Guerri dove è stata consegnata la targa che sarà apposta sulla panchina.

Sulla targa vi è la possibilità di scansionare i QR code per scaricare l’app di R4H e per avere maggiori approfondimenti sull’Endometriosi.

 

Marzo 2023

6 marzo 2023, conviviale del Milano International Net – Distretto 2041

Lunedì 6 marzo 2023, il presidente di R4h l’Ing. Claudio Palerma fondata da lui nel 2016, ha partecipato come Relatore alla conviviale del Rotary Club Milano International Net del Distretto 2021, evidenziando la realtà dell’associazione, un osservatorio nazionale sui progetti rotariani dedicati all’informazione e alla prevenzione.

 

Febbraio 2023

Legalità e Ambiente

il 10 febbraio il distretto Rotary 2080 alla quale la nostra Dottoressa Carla Lendaro del comitato scientifico R4H fa parte, ha partecipato ad un iniziativa presso il Teatro dell’Opera di Roma con l’evento “Legalità e Ambiente”.

L’evento è stato aperto dalla banda di 70 elementi dei Vigili Urbani, è stato condotto da Livia Azzariti e ha visto la partecipazione del Generale Comandante dei Carabinieri Forestali, del Sovrintendente del Teatro dell’Opera, del Delegato del Sindaco, del Comandante dei Vigili Urbani e di varie altre autorità. Erano presenti 5 scolaresche.

La collaborazione si integrerà con il progetto “Adotta l’Ambiente” per realizzare dei corsi di informazione e formazione nell’ambito delle aree didattiche e sperimentali che fanno parte delle attività dei Carabinieri, con interventi pratici sul terreno non solo per i giovani dell’Interact e del Rotaract e per i Rotariani in generale, ma anche per le Scuole con cui il Distretto è in contatto. Il supporto che i Carabinieri possono dare va dalla fornitura e messa a dimora di piante autoctone prodotte dai propri vivai forestali, alla donazione di talee ricavate dall’albero che sta davanti la casa del Giudice Giovanni Falcone da mettere a dimora nelle Scuole e nelle Istituzioni come  simbolo di legalità e giustizia, alla informazione e formazione dei giovani alla cultura ambientale sia in termini teorici che pratici.

Il  progetto “Adotta l’Ambiente” prevede anche la creazione di una piattaforma multimediale e interattiva per coordinare tutti i progetti che riguardano l’ambiente e creare sinergie interdistrettuali in un’ottica di diffusione della conoscenza e della comunicazione.

 

Febbraio 2023

Intervista alla Dottoressa Carla Lendaro a “Buongiorno Lazio”

Intervista per la campagna di prevenzione andrologica e ginecologica del Distretto 2080 creata grazie al contributo di R4H, per far conoscere ai giovani l’importanza di prevenire le malattie e prevenire soprattutto il problema dell’infertilità che ad oggi è un problema piuttosto comune nel mondo occidentale

 

Febbraio 2023

Accordo con il Comune di Milano per la realizzazione del progetto “Modellizzazione di un appartamento tipo” in attuazione del progetto “Autonomia degli anziani non autosufficienti”

Nel mese di febbraio 2023 è stato stipulato un accordo di collaborazione tra il Comune di Milano e R4H per la realizzazione del progetto “Modellizzazione di un appartamento tipo” in attuazione del progetto “Autonomia degli anziani non autosufficienti” 

 

 

Dicembre 2022

Sovvenzione distrettuale per il progetto INNOVAZIONE DIGITALE PER LA SALUTE E IL SOCIALE

Durante il mese di dicembre 2022, R4H ha ottenuto la sovvenzione da parte del Distretto per il progetto: “Innovazione Digitale Per La Salute E Il Sociale”. 

Con il contributo dei Rotary Club: 

  • Mlanofiori
  • Milano Ambrosiano
  • Milano Duomo
  • Milano Leonardo da Vinci-Naviglio Grande
  • Milano Linate
  • Milano Madonnina
  • Milano Nord
  • Milano Precotto San Michele

E il contributo di: 

  • R4H – Rotarians4Heath
  • Oncologia Sociale e Solidale Ente Terzo Settore
 

7 novembre 2022

“Guida ai servizi di emergenza Urgenza”, un aiuto concreto agli stranieri

Dal 118 al Pronto Soccorso, tutto quello che deve sapere chi arriva in Italia.
Edita in otto lingue, tra cui l’ucraino.
Un opuscolo dedicato a tutti gli stranieri che arrivano in Italia e si trovano in una situazione di emergenza sanitaria; si chiama “Guida ai servizi di emergenza sanitaria” e ne sono autori tre Società scientifiche dell’emergenza, la
SIEMS (Società italiana Emergenza sanitaria), la SIIET (Società Italiana infermieri emergenza territoriale) e la SIMEU (Società italiana di Emergenza Urgenza). e CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie). in collaborazione con il Tavolo immigrazione e salute, e con il patrocinio e sostegno di FISM (Federazione italiana Società scientifiche) e R4H -Rotarians4healtH.
Il testo è suddiviso in otto settori. editi in 8 lingue diverse: italiano, iinglese, francese, rumeno. spagnolo, ucraino, cinese, arabo. in
ciascuna lingua ci sono le informazioni essenziali sui servizi di emergenza e una serie di domande e risposte, quelle che più
frequentemente gli stranieri si fanno, come “Con i soccorritori posso parlare nella mia lingua?” o “ci sono app che possono aiutarmi?” ancora “se non ho il permesso di soggiorno posso andare in Pronto Soccorso?”.
La novità della Guida e che per la prima volta si e cercato di comprendere in un unico sintetico testo tutte le informazioni relative al 118.
La guida sarà distribuita grazie anche alla collaborazione del Tavolo nazionale immigrazione e salute, che raccoglie organizzazioni
impegnate a livello nazionale sui temi del diritto alla salute e alle cure per i migranti. Tra i destinatari, le aziende sanitarie, le organizzazioni che si occupano di migranti richiedenti asilo, le Caritas territoriali, i sevizi sociali di Comuni e regioni, i Pronto soccorso, il mondo del volontariato.

Scarica la guida qui

 

18 ottobre 2022

Guida sobria e consapevole

Il progetto ha l‘obiettivo di sensibilizzare i neo-guidatori sul tema della sicurezza stradale e sui comportamenti responsabili alla guida, anche grazie all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei danni legati all’uso/abuso di bevande alcoliche.

Per questo si intende coinvolgere la popolazione scolastica neopatentata in un ciclo di incontri nelle scuole, durante i quali verranno proposti: un corso multimediale interattivo, già realizzato e disponibile gratuitamente sulla piattaforma e-learning Formazione di R4H e questa pubblicazione, «Bersi la vita», sui pericoli legati all’uso improprio di alcol. Si organizzeranno anche simulazioni di comportamenti in stato d’ebbrezza grazie all’utilizzo di speciali occhiali che riproducono una visione alterata dall’alcol, consegnati alle scuole partecipanti in comodato d’uso gratuito per un breve periodo.

La finalità del progetto Guida sobria e consapevole è di svolgere un’attività di “prevenzione primaria” del disagio giovanile in ambito scolastico.

L’ambizione del Rotary e di R4H è quella di riuscire a far comprendere ai ragazzi come il bere, spesso percepito tra i giovani come uno strumento di accettazione all’interno del gruppo, rischi di degenerare in fenomeni di consumo irresponsabile e/o abitudinario e divenire causa di gravi implicazioni dal punto di vista sanitario per sé e per gli altri, in particolare quando si è alla guida di un automezzo.

In collaborazione con Rotary Milanofiori –  Milano Nord – Duomo, la Croce Verde di Baggio e la dottoressa Raffaella Romeo.

 

1° ottobre 2022

HappyCamp Internazionale

R4H è orgogliosa di aver creato un video clip per diffondere al meglio l’importanza dell’HappyCamp, campagna voluta dal  Distretto 2080 del Rotary Club Roma con a capo il nuovo Governatore Guido Franceschetti.

Il principale obiettivo dell’HappyCamp e’ quello di dare una testimonianza reale ed un esempio concreto di integrazione sociale. L’esempio che vuole darsi attraverso l’esperienza dell’HappyCamp e’ quello di abbattere i classici pregiudizi sociali e culturali che ci tengono lontani dal meraviglioso mondo di umanita’ e intelligenza di cui ogni
singolo disabile e’ normalmente portatore sano. Tutto questo lo si persegue in modo semplice, trascorrendo un
soggiorno insieme, all’insegna del divertimento e della condivisione: un soggiorno fra Amici.

Clicca per visualizzare il video 

 

13 settembre 2022

Premiazione Paul Harris grazie al progetto Riconoscere l’endometriosi

Durante la conviviale del Rotary Club Milano Nord, Riccardo Di Bari  ha illustrato i risultati ottenuti dalla campagna nazionale Riconoscere l’endometriosi: a fronte di 500.000 volantini distribuiti in tutta Italia, gli accessi all’app sono stati 11.000 e circa 5.000 i download con una redemption dell’1% in linea con le nostre aspettative.

Di Bari presenta quindi Claudio Palerma, Past President del RC Milanofiori e Presidente di R4H che ha dato un contributo
indispensabile al nostro Progetto Endometriosi e che quindi è stato insignito di una Paul Harris. Riccardo annuncia infine che durante la riunione del Consiglio che si è tenuta poco prima della cena, il CD ha deliberato l’adesione del Rotary Milano Nord
all’Associazione R4H per continuare e intensificare la fruttuosa collaborazione.

 

12 settembre 2022

Prevenzione andrologica e ginecologica

E’ partita la nuova campagna di prevenzione del Distretto 2080 del Rotary Club Roma con a capo il nuovo Governatore Guido Franceschetti: Prevenzione andrologica e ginecologica, un progetto di sensibilizzazione sull’importanza degli screening andrologici e ginecologici e sulla prevenzione delle malattie urogenitali nei giovani.

Sono state create con l’aiuto di R4H brochure e video clip per diffondere al meglio l’importanza della prevenzione.

Clicca qui per scaricare la brochure

Clicca qui per scaricare il video 

 

28 luglio 2022

Paziente esperto. I dubbi delle associazioni e un appello alle forze politiche per pensarci bene

Diverse associazioni di pazienti tra cui R4H hanno sottoscritto oggi un appello invitando le forze politiche ad approfondire la questione del cosiddetto “paziente esperto” sulla quel alcune regioni italiane hanno varato appositi provvedimenti o indicazioni. La preoccupazione è che tale figura, presa nella sua singolarità, “rischi di vanificare il ruolo della rappresentanza che i pazienti devono svolgere. Il presupposto di formazione, adeguata e certificata, è assolutamente imprescindibile. Ma ad oggi i percorsi certificatori sono insufficienti e frammentati sui territori.

Di seguito il testo dell’appello rivolto a tutte le forze politiche sul tema del “paziente esperto e del ruolo delle associazioni di pazienti per una sanità realmente partecipata” sottoscritto oggi da diverse associazioni.

Vai al link per leggere tutto l’articolo 

 

5 giugno 2022

Trofeo InformaInForma – 1°Edizione

Il progetto InformaInForma nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nella popolazione generale su diversi aspetti che incidono sulla nostra vita quotidiana e che sono rappresentati dalla necessità di un corretto stile di vita ed alimentare, dai problemi dell’inquinamento ambientale, dai problemi relazionali dell’età adolescenziale quali il bullismo, la web-dipendenza, dal problema sempre più diffuso del gioco d’azzardo. Le modalità attraverso le quali si intende veicolare le informazioni prevedono l’organizzazione di un evento sportivo, il Trofeo InformaInForma, intorno al quale far ruotare attività formative differenti, scelte fra quelle più adatte ai singoli temi. E’ intenzione degli organizzatori la ripetizione del trofeo a cadenza annuale, coinvolgendo sempre settori e attori differenti.

L’evento sportivo verrà effettuato Domenica 5 giugno 2022, presso il Castello di Lardirago, una location storica dell’area pavese, in accordo con il Collegio Ghislieri di Pavia, proprietario della struttura, e con l’Amministrazione Comunale.
Il trofeo da consegnare ai vincitori verrà realizzato da un artista pavese: il maestro Stefano Bressani ha promesso la sua partecipazione sia in veste di testimonial che di creatore di una “testa d’artista” dedicate all’evento.

Ospiti anche la giornalista Food-blogger Dott.ssa Gloria Brolatti e il Dott. Ing. Claudio Palerma di R4h

 

28 maggio 2022

65° Assemblea Distrettuale – Distretto 2080

Oggi 28 maggio 2022, R4H – Rotarians4Health ha avuto l’onore di partecipare alla 65° Assemblea Distrettuale del Distretto 2080, su invito del nuovo Governatore Guido Franceschetti. 

Clicca qui per scoprire il programma

 

21 maggio 2022

Rotary Parchi. Il Festival del Piatto in Forma inaugura la Biblioteca Botanica al PAM

Al Parco Altomilanese, sabato 21 maggio, la giornata conclusiva del Festival Piatto in Forma con Rotary Parchi Altomilanese e le scuole del territorio. Inaugurata nel parco alla Cascinetta la Biblioteca Botanica, realizzata da Rotary Club Parchi Alto Milanese in collaborazione con il Consorzio Parco Alto Milanese e in sinergia con alcuni istituti scolastici del territorio.

A far le voci di R4H Enestina Ricotta 

Leggi l’articolo su “Sempione News”

 

1° maggio 2022

Conoscere l’endometriosi

Al via ad una nuova campagna di prevenzione contro l’Endometriosi: “CONOSCI L’ENDOMETRIOSI” del Rotary Figline Incisa Valdarno in collaborazione con Rotarians4Health e la Regione Toscana. Il service include la collaborazione delle farmacie dei Comuni di Castelfranco Piandiscò, Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno, che distribuiranno dal 1° maggio circa 30.000 flyers informativi. La prevenzione e la conoscenza sono fondamentali per prevenire l’acuirsi della malattia, per questo la collaborazione di R4H Rotarians4Health per aiutare nella costruzione del materiale informativo dedicando una sezione della propria App al progetto “Conosci l’Endometriosi”. Attraverso l’App gratuita si potranno avere approfondimenti e compilare un questionario conoscitivo anonimo al termine del quale si avranno indicazioni per eventuali approfondimenti. All’interno della app si trovano i centri toscani pubblici specializzati in endometriosi riconosciuti dalla Regione Toscana.

 

Venerdì, 29 Aprile 2022

Comunità di pratica: “Esperienze e approcci per l’educazione alimentare”

Promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili è un tema centrale nelle politiche alimentari di molte città per diversi motivi: prevenire problematiche di salute legate ad un’alimentazione non corretta e allo stesso tempo diminuire l’impatto ambientale associato a stili di vita poco sostenibili.

La Food Policy di Milano, nelle linee di indirizzo della terza priorità educare al cibo, mette al centro la sensibilizzazione e informazione sul sistema alimentare e su stili di vita sani e sostenibili, in particolare per le nuove generazioni, anche tramite il driver delle mense scolastiche. Attraverso il pasto condiviso in mensa infatti, è possibile sensibilizzare i più piccoli sulle sane abitudini alimentari e sulla lotta allo spreco.

In linea con questi obiettivi, il Comune di Milano organizza un nuovo appuntamento con le Comunità di Pratica dal titolo: “Esperienze e approcci per l’educazione alimentare”,  nell’ambito degli eventi previsti a “Fa la cosa giusta” 2022.

L’incontro si terrà il 29 aprile dalle 16 alle 18  e coinvolgerà diversi esperti e attori cittadini attivi sul tema delle diete sane e dell’educazione alimentare.

L’evento si terrà in presenza. In funzione dei posti limitati, per partecipare è necessaria l’ iscrizione all’evento inviando una mail a foodpolicy@comune.milano.it.

QUI IL PROGRAMMA dell’evento.

16:00-16.15 INTRODUZIONE

  • Vicesindaco di Milano, delegata alla Food Policy, Assessora all’istruzione
  • Bernardo Notarangelo, Presidente Milano Ristorazione
  • Claudia Sorlini, Vicepresidente Fondazione Cariplo

16.15-16.50 TENDENZE E RICERCHE PER MIGLIORARE LE ABITUDINI ALIMENTARI

  • Ricerca azione sull’educazione alimentare a Milano – Paolo Anselmi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Approcci per applicare il nudging alimentare contro lo spreco di cibo – Alessandro Banterle, Università degli Studi di Milano
  • Approcci per applicare il nudging alimentare per diete sane e sostenibili – Paola Palestini, Università degli Studi di Milano Bicocca

16.50-17.10 ESPERIENZE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

  • Alimentazione a impatto zero – Gloria Brolatti, Giornalista collaboratrice di R4H Rotarian 4 Health
  • Educazione alla biodiversità e alla gastronomia – Angela Berlingò, Slow Food Italia Educazione

17.10-17.40 ANALISI PROPOSTE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

  • Azioni per la promozione della salute attraverso le diete sane – Maria Teresa Gussoni, ATS Milano Città Metropolitana
  • Strumenti e approcci alla divulgazione dei corretti stili alimentari – Sofia Florio, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
  • Divulgazione scientifica alla sana alimentazione – Elena Dogliotti, Fondazione Umberto Veronesi

17.40-17.50 INTERVENTI FINALI

  • Lucia Cariati, Coordinatrice Rappresentanza Cittadina Commissari Mensa

17.50-18.00 CONCLUSIONI

  • Vicesindaco di Milano, delegata alla Food Policy, Assessora all’Istruzione

 

28 marzo 2022

Dopo il successo della campagna informativa dedicata all’Endometriosi dello scorso anno e in occasione del  28 marzo, giornata mondiale dell’Endometriosi, KIKO Milano ha voluto rinnovare la sua collaborazione con il Rotary Club Milano Nord, i Rotarians4healtH (R4H) e l’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia per promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione e cura dell’Endometriosi, una malattia fortemente invalidante per le donne che ne sono colpite.

Kiko Milano

Gedeon Richter

Il Giornale D’Italia

Corriere Salute

 

15 giugno 2021

E’ partita il 15 giugno la campagna di sensibilizzazione KIKOnosce l’Endometriosi? in collaborazione con KIKO Milano, Rotary Club Milano Nord e l’Ospedale Niguarda di Milano.

Rassegna stampa:

La Repubblica Milano
Marie Claire
Il Giornale d’Italia
Trendiest Mag

 

25 Febbraio 2021

AREU Lombardia ha rinnovato il riconoscimento di R4H Rotarians 4 healtH come Centro di Formazione per il BLSD Laico.

 

20 Gennaio 2021

E’ stata avviata l’iniziativa Un orsetto per amico, ideato da SIEMS in collaborazione con R4H, Salvagente Italia, Airgreen e Babcock International, per l’acquisto di 1000 peluche per i 118 di quattro regioni (Lombardia, Liguria, Abruzzo e Basilicata), da donare ai bambini soccorsi in codice giallo e rosso. L’iniziativa verrà presto estesa a tutte le altre regioni della penisola.


 

17 Dicembre 2020

Pubblicato il volume “Alimentazione a Impatto Zero” a cura di R4H, edito da Edit@ Casa Editrice e Libraria e con la collaborazione di Legambiente Lombardia e l’Ufficio Food Policy del Comune di Milano.
Per info e acquisti clicca qui.

 

19 Marzo 2020

Il vicepresidente di R4H Daniele Generali intervistato su Cremona Oggi in merito all’emergenza Covid-19:

 

22 Marzo 2019

Il presidente di R4H Claudio Palerma partecipa come relatore alla conferenza Green cities a Palazzo delle Stelline – nell’ambito della Settimana delle Energie Sostenibili – con una relazione sul progetto Ne ho pieni i polmoni.

 

30 settembre 2018

Si è concluso il progetto “Scuola sicura” con l’abilitazione di 5 insegnanti delle scuole secondarie del territorio come Istruttori Laici BLS-D. I docenti potranno organizzare in autonomia corsi di formazione sul primo soccorso e accreditare i propri discenti come Esecutori BLS-D.

 

10 Giugno 2018

Si è concluso il progetto sperimentale “Anticipando la Buona Scuola” di AREU Lombardia, che ha selezionato la provincia di Sondrio come area di avvio per la formazione sul BLS-D Laico per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie. La sperimentazione ha visto il coinvolgimento di 1800 studenti; per la parte teorica del corso, AREU si è avvalsa del corso multimediale sul BLS-D realizzato da R4H.

 

31 Maggio 2018

Secondo appuntamento de I pomeriggi della salute con la dottoressa Maria Dimita, rotariana del Club Milano Monforte e presidentessa della onlus Il Laribinto, che discuterà dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e di come riconscerli. 

Scarica qui la locandina!

 

10 Maggio 2018

La sede di R4H ospiterà il primo appuntamento de I pomeriggi della salute, incontri a ingresso libero dedicati ai cittadini e alla loro salute. Ospite e relatore sarà il comandante Giuseppe Culicchia della Polizia Locale di Cabiate, accompagnato dalla sua squadra di formatori, che parlerà della prevenzione dalle truffe agli anziani.

Scarica qui la locandina!

21 Aprile 2018

La sede di R4H ha ospitato un’esposizione personale dell’artista brianzolo Giancarlo Acquati, le cui opere sono state a lungo esposte nei locali dell’associazioni.
Per scelta dell’autore, il 40% del ricavato dalla vendita dei quadri sarà destinato ai progetti promossi da R4H.

21 Aprile 2018

21 Aprile 2018

21 Aprile 2018

 

14 e 15 Aprile 2018

Partecipazione dell’associazione al Fuoricongresso del Distretto 2041 del Rotary International.
Qui la pagina di approfondimento sulle attività e i progetti presentati al Fuoricongresso.

 

16 Febbraio 2018

Viene inaugurata la sede di R4H – Rotarians 4 healtH.

 

Febbraio 2018

Dal febbraio 2018, ogni mese, durante un intero sabato, il Rotary Club Roma EUR organizza visite specialistiche per donne affette de endometriosi in 3° e 4° stadio.

Alle donne  che partecipano al progetto viene dato uno schema nutrizionale “ad personam”, elaborato in base alle  loro caratteristiche neuropsicofisiche, che sono evidenziate attraverso test strumentali non invasivi che misurano la composizione corporea, l’attività e il fabbisogno metabolici, il funzionamento del sistema nervoso autonomo etc.  Alle donne  si richiede di seguire il più possibile lo schema nutrizionale e poi di ripetere un controllo a distanza di almeno un mese per evidenziare i risultati ottenuti.

L’associazione R4H ha contribuito allo sviluppo dell’iniziativa realizzando una brochure e un depliant informativo sulle caratteristiche della malattia: i sintomi, gli effetti collaterali, le cure e i consigli dietetici per alleviare il problema. I contenuti dei materiali divulgativi saranno concordati con gli esperti del RC Roma Eur; una volta stampati, depliant e brochure potranno essere distribuiti durante gli incontri con la cittadinanza.

L’associazione ha anche curato la realizzazione di una clip da diffondere sui social network, successivamente tradotta in inglese.

 

06 Dicembre 2017

Si è svolta presso l’ambulatorio di medicina Estetica e Nutrizionale Multidisciplinare dell’ASST di Cremona la prima sessione di dermopigmentazione, eseguita dagli operatori qualificati dell’azienda Beauty Medical. Le tecniche utilizzate consentono di ricostruire areole mammarie complete su seni mastectomizzati, realizzare ricostruzioni parziali o effettuare trattamenti di copertura cicatrici per le pazienti oncologiche.

I servizi erogati sono a completo carico di R4H.

20 Novembre 2017

Inizio della sperimentazione didattica di AREU Lombardia nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Sondrio, che, in vista degli obblighi formativi introdotti dalla legge “della Buona Scuola”, formerà circa 2000 studenti della zona ai principi del BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation). I corsi prevedono anche una parte di formazione a distanza, affidata al corso multimediale interattivo realizzato da R4H in collaborazione con AREU.

20 Novembre 2017

20 Novembre 2017

pg1laprovincia1

 

17 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre, alle ore 18:30, la sede di R4H ospiterà il giornalista e conduttore televisivo Gigi Moncalvo, nel contesto dell’edizione 2017 di Bookcity Milano. Tema portante dell’incontro con l’autore: “Elkann, Marchionne, la royal family o gli americani: chi sono i veri padroni dell’ex-fiat?”

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Qui la scheda dell’evento nel programma Bookcity 2017.

Copertina-Facebook __BCM17

 

30 Settembre 2017

È disponibile in versione digitale e cartacea il report aggiornato delle attività di R4H. Clicca qui per scaricare la versione pdf!

15 Settembre 2017

È stata rilasciata l’ultima versione del corso multimediale interattivo BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation), a cura di R4H e AREU Lombardia – 118 di Milano. Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma e-learning del progetto Rotary per la Scuola (qui maggiori info sull’iniziativa) ed è destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

15 Settembre 2017

Qui una demo del corso BLS-D.

 

10 Luglio 2017

Firma di una convenzione tra R4H e il laboratorio di genetica molecolare NGB Genetics, per la distribuzione e la somministrazione di un test di nutrigenomica, a prezzi agevolati, alle pazienti, oncologiche e non solo, afferenti all’Area Donna dell’ASST di Cremona.

Il test di nutrigenomica è in grado di restituire una panoramica dettagliata del profilo genetico del paziente, grazie alla quale stabilire una dieta adeguata alle esigenze alimentari di ognuno.

Metà del costo del test di nutrigenomica, che verrà effettuato presso l’ambulatorio polifunzionale dell’Area Donna, è sostenuto da R4H.

 

10 Giugno 2017

Prima sessione di affiancamento per gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato ai corsi AREU di Istruttore BLS-D. L’affiancamento è stato seguito da un istruttore di R4H già in possesso di licenza; hanno partecipato insegnanti provenienti da diversi istituti di Milano e zone limitrofe, tra cui l’Istituto Maria Consolatrice, il liceo Tosi di Busto Arsizio, l’IIS Vittorio Bachelet di Milano e l’ITGC Maggiolini di Parabiago.

 

26 Aprile 2017

È prevista la partecipazione di R4H – Rotarians 4 healtH al corso di formazione di volontari per la promozione e la sensibilizzazione dei cittadini ai Programmi di Screening dell‘ASST di Cremona, che si terrà presso la Palazzina Giorgio Soffi di Cremona.

ASSOCIAZIONE PER LA PREVENZIONE SANITARIA, SALUTE E BENESSERE

Progetti

Mediateca

Vai in mediateca >>

E-learning

Vai in e-learning >>

Crowdfunding

Vai in crowdfunding >>